logo

AZIENDA FRANCESCO FRANCHINI

Poggio del Cinghiale

Lamone

Là dove aveva figliato una scrofa incinta, che presumibilmente aveva attraversato a nuoto il fiume Tresa, lasciando orfana la prole amorevolmente accudita dalle donne del villaggio, Franchini impianta il suo vigneto nel 1983. Da questo fatto nasce la volontà di identificare l'etichetta aziendale con tale mammifero selvatico.

Nella stupenda posizione del vigneto situato a Ronco di Castelrotto, nel suggestivo Malcantone, vengono prodotte due tipologie di vini: un Merlot “Poggio del Cinghiale” e uno spumante chiamato Château cassé (da una traduzione letterale di Castelrotto)

Il Ticino gode di un clima particolare e unico. Oltre ai periodi di siccità ci sono periodi di notevoli precipitazioni. Il clima ticinese è mite e le sue temperature sono leggermente inferiori a quelle di Bordeaux. Le tipiche notti di fine settembre - inizio ottobre, che sono già fresche, aiutano il Merlot a maturare, mantenendo l’aroma fine dei vini rossi.

La vinificazione viene eseguita esclusivamente da Francesco che, dopo avere seguito dei corsi a Mezzana e a Bordeaux, ogni anno si impegna al massimo per produrre un vino sempre molto apprezzato, che per lui è una delle cose più belle e importanti della vita. Francesco cerca di produrre dei vini con purezza di toni, freschezza e tipicità sperando che diano grande piacere alle persone che lo bevono.


grappolo vigneto



I vini:


Azienda Francesco Franchini
Via Girella
CH-6814 Lamone
Tel. 091 966 53 53

www.poggio.ch  -  info@poggio.ch