logo

FATTORIA MONCUCCHETTO

Lugano

Sono passati trentacinque anni da quando Lisetta e Niccolò Lucchini decisero di produrre il loro primo vino. Giovanissimi e inesperti, si affidarono a un personaggio carismatico della viticoltura ticinese, Frà Corrado, che li seguì e insegnò loro tutte le tecniche artigianali per coltivare la vigna e fare del buon vino. Iniziò così l’avventura enologica dei Lucchini alla Fattoria Moncucchetto, situata sul colle omonimo sopra Lugano. Non che la viticoltura fosse entrata per caso nella loro esistenza: la tenuta apparteneva alla famiglia dal 1918, quando ancora non c’era la strada carrozzabile a servire la zona; allora vi abitava un contadino che affiancava alla cura della terra e del vigneto l’allevamento di mucche e animali da cortile. Stalla e fattoria risalgono al 1719, ma in questo luogo - lo testimoniano le antiche carte - si coltivava la vite già nel Medioevo.

fattoria

Un impulso decisivo lo diede il padre di Niccolò, avvocato ma anche appassionato viticoltore, che decise nel 1963 di creare un nuovo vigneto sostituendo i vecchi ceppi con barbatelle di Merlot. Il resto lo fecero loro, Lisetta e Niccolò, imparando dapprima da chi aveva esperienza e continuando poi con autonomia ed entusiasmo.

La svolta decisiva è del 1991, quando iniziarono a lavorare con botti inox e con barriques. Pochi anni dopo, la costruzione della nuova cantina.

I risultati non tardarono ad arrivare: nel 1997 è “la Guida Hachette” che li premia con il “Coup de coeur”, nel 2001 “l’European Masters of the degustation” li inserisce tra i Masters d’Or européens per il Merlot 1995 e in quelli d’argento per il Merlot di Lugano 1997. Oggi i Lucchini producono circa 8000 bottiglie di Merlot, 3000 Riserva di Lugano e 2000 Bianco ticinese, ma continuano a considerarsi viticoltori per passione, non per lavoro.

barriques cantina



I vini:


Fattoria Moncucchetto Sagl
Via Crivelli 29
CH-6900 Lugano
Tel. 091 966 73 63
Fax 091 966 13 27

e-mail: lilucchini@hotmail.com