logo cappuccini

CONVENTO dei FRATI CAPPUCCINI

Lugano

Nel centro di Lugano sorge il Convento della Santissima Trinità, edificato tra il 1646 e il 1653. Consacrata il 13 luglio 1654 da mons. Lazaro Carafino, negli anni a venire subì diverse trasformazioni. Nel 1909 fu invece restaurata la chiesa, quando vennero rimaneggiata la facciata, innalzato il campanile e aggiunto il portico. Il convento subì ulteriori interventi di trasformazione nel 1914, sul lato ovest del secondo piano, dove venne collocata la biblioteca. Nel 1980, l'intero complesso venne ristrutturato: furono abbattute due ali aggiunte all'inizio del XX secolo e costruita dall'architetto Mario Botta l'attuale Biblioteca Salita dei Frati.

convento

Aperta al pubblico dal 1982, in essa è conservato il ricco patrimonio librario conventuale che conta oltre 110'000 volumi, gestito dall'omonima Associazione. Da sempre luogo di studio filosofico e teologico per i religiosi (questo spiega la presenza nella biblioteca di numerosi e importanti libri del XVII e XVIII secolo), il convento è ora la casa della formazione iniziale dei Cappuccini della Regione della Svizzera italiana.

vignavigneto

All'interno di questo edificio storico si trova una delle cantine più datate del Canton Ticino, dove grazie all'impegno di Frà Bernardo ed i suoi collaboratori, nasce il Vino Nostrano della Svizzera Italiana, un Merlot in purezza, vinificato in modo tradizionale, con uve selezionate provenienti dai vigneti di proprietà del Convento.

pozzoBernardo



I vini:

Convento dei Cappuccini
Salita dei Frati 4
CH-6900 Lugano
Tel. 091 923 51 22
Fax 091 922 60 37
www.cappuccini.ch  -  lugano@cappuccini.ch


portale