Matasci_logo sc

MATASCI VINI SA

Tenero


Fino agli anni '20, la viticoltura in Ticino era ancora impresa dei singoli contadini che raccoglievano il frutto della vite per farne la bevanda di casa ed eventualmente cederne le eccedenze agli amici: in quel momento è nato il bisogno di valorizzare il vino delle nostre colline. Giuseppe Matasci, un pioniere in questo campo, si diede da fare. Organizzò a livello di alcuni vignaioli una vendita in comune della produzione locale, cercando un mercato ed una rete di distribuzione: in questo modo egli dava ufficilmente inizio alla commercializzazione del vino ticinese.

Sorgono così le prime cantine di vinificazione: nel Locarnese la Matasci nel 1921, nel Bellinzonese la Cantina Sociale nel '29, nel Luganese e nel Mendrisiotto altre aziende ancora.

Nel 1987 vi fu un successivo ampliamento degli spazi per permettere l'acquisto di attrezzature ancora più all'avanguardia. Si tratta della creazione di spazi ben distinti distribuiti sui tre piani: un punto-vendita, l'enoteca, la sala di degustazione e lo Spazio Matasci Arte.

Oggi la ditta Matasci si avvale della collaborazione dei giovani della terza generazione: Claudio si occupa della contabilità, Anna del sistema informatico, Pier della vendita e degli acquisti, Paola del marketing, Fabiana della produzione e Mauro degli impianti tecnici.

La Ditta Matasci è certamente la maggiore produttrice di Merlot del Sopraceneri, eppure non possiede vigneti propri: ha invece un rapporto personalizzato con i suoi 1200 viticoltori da cui ogni anno acquista le diverse qualità di uve che lavora poi in proprio. 

L'uva Merlot, vinificata in rosso, rosato e bianco, costituisce il grosso della produzione, seguita da Bondola e Americana.

Matasci_anni20 Mondacce



I vini:


Matasci Vini SA
Via Verbano 6
CH-6598 Tenero
Tel. 091 735 60 11
Fax 091 735 60 19

www.matasci-vini.ch

info@matasci-vini.ch