logo_mdf


CANTINA MANI di FATA

Cugnasco


La Cantina Mani di Fata ha prodotto il suo primo vino nel 1994.

Allora, per la titolare Yvonne Torriani-Braga, si trattava di un'attività a titolo hobbistico, ma negli anni seguenti è cresciuta in lei una grande passione per il lavoro nella vigna e per la creazione di un vino "al femminile", da mani fatate, da cui anche il nome "Mani di Fata".

"Vini ce ne sono tanti e tanti di essi anche molto buoni, quindi il mio vino dev'essere diverso" - questa era la filosofia di Yvonne Torriani-Braga fin dal principio. Essendo una delle prime donne del Ticino che ha eseguito tutti i lavori nel vigneto con le proprie mani, senza l'aiuto di uomini, si è convinta che da un vigneto lavorato unicamente da mani femminili deve pur uscire un vino con l'impronta femminile.

Il grande rispetto per l'ambiente nel vigneto e per l'equilibrio naturale, la contemplazione del paesaggio naturale durante i lavori nella vigna (una fantastica vista dal pendio della riva destra del Piano di Magadino, dal quale si offre un panorama di rara bellezza), i momenti di tranquillità e pace durante le interminabili settimane di potatura secca e verde, ma anche il duro lavoro di sfalcio dei vigneti estensivi di collina o dei trattamenti fitosanitari con un atomizzatore in spalle per numerose ore, hanno fatto sì che il vino "Mani di Fata" rispecchi queste componenti in un merlot tradizionale ticinese, non sofisticato ma reale e genuino, così come l'anno viticolo gli permette di essere.

Vigneto_Caneggio

In una piccola cantina a Cugnasco, le uve provenienti dalle colline del Canècc di Progero-Gudo vengono trasformate in vino, seguendo le direttive di Vinatura (il marchio di produzione integrata per la viticoltura) e l'apprezzata consulenza dell'enologo Stefano Haldemann. Il Merlot DOC Mani di Fata ha le caratteristiche di un vino che ogni anno rispecchia fedelmente la natura nella quale le uve hanno potuto maturare. Di conseguenza nessuna annata è identica a quella precedente.

I lavori di viticoltura e vinificazione sono eseguiti principalmente dalla titolare stessa con l'aiuto di personale femminile.

Oggi la produzione del Merlot DOC "Mani di Fata" varia tra i 2500 e 3000 litri, venduti generalmente per due terzi come merlot tradizionale e per un terzo maturato in barriques. La Cantina non ha orari fissi di apertura, ma offre il vino in degustazione a chiunque voglia assaggiarlo su appuntamento telefonico.


grappolo




I vini:


Cantina Mani di Fata
Piazza del Gatto
CH-6516 Cugnasco
Tel. 091 859 36 04  -  079 540 22 87

yvonne.torriani@hagel.ch